ATTENZIONE !

IL BMI A CUI NOI FACCIAMO RIFERIMENTO E' RIVOLTO ALLE PERSONE CHE SONO IN SOVRAPPESO (ADIPE) O SOTTOPESO  E VOGLIONO  CAMBIARE LE COSE. PER GLI AMANTI DEL BODY BUILDING OVVIAMENTE E' TUTTO UN ALTRO DISCORSO A CUI HO DEDICATO UNA PAGINA APPOSITA!

Perchè è importante


Il Body Mass Index (BMI) o indice di massa corporea (IMC) è un numero calcolato a partire dal peso e dall’altezza del soggetto e che viene in genere usato come indicatore di obesità; è ragionevolmente affidabile in gran parte della popolazione e, anche se non misura direttamente la massa grassa, diverse ricerche dimostrano che è strettamente correlato ai valori di quest’ultima.

  • Massa grassa: frazione di peso del corpo costituito dal grasso corporeo.
  • Massa magra: parte restante.

Il BMI può quindi essere visto come un’alternativa rapida alla misurazione diretta della massa grassa, inoltre è un metodo semplice ed economico per controllare le categorie di pazienti che potrebbero avere problemi di salute causati dal peso.


FORMULE

voler dimagrire è come affrontare un lungo viaggio, Sappiamo il Peso che dobbiamo raggiungere, ma per farlo abbiamo bisogno di impostare il nostro punto di partenza. IMPOSTARE IL TDEE cioè quante calorie devo assumere per mantere lo stato attuale, e successivamente applicare il taglio sopra descritto. Come lo calcolo? Nella foto accanto ho messo alcune formule per calcolare il nostro punto di partenza! Buon Viaggio

Taglio Calorico

Quando (ahimè) decidiamo di voler dimagrire ci viene subito in mente di volerlo fare troppo in fretta! Sicuramente non è la strategia migliore perchè un taglio eccessivo delle calorie porterà quasi sicuramente ad una riduzione della massa magra con elevate possibilità di incorrere in seri problemi di salute. Inoltre una dieta troppo poveva e/o non equilibrata nei macro e micro nutrienti porterà ad un sicuro fallimento poichè ingestibile .Basti pensare, per esempio  che con  un taglio calorico equilibrato si dovrebbe perdere un kg ogni 23 giorni.