Taping Elastico

Il cerotto kinesiologico è un taping elastico che nasce per lenire il dolore derivante da problemi muscolari. Strappi, stiramenti e contratture rappresentano le problematiche più frequentemente risolte con questo sistema ma ci sono anche altre fattispecie che vengono trattate con il cerotto taping, come gli edemi sottocutanei.Bisogna sfatare il mito secondo il quale questi cerotti muscolari contengano un principio attivo: è assolutamente falso, il nastro kinesiologico è un cerotto elastico che non contiene in nessuna forma alcun medicinale, è realizzato con uno strato di cotone millimetrico e uno adesivo privo di lattice, in modo da essere valido strumento anche per soggetti allergici.Un altro luogo comune piuttosto frequente è quello di considerare i nastri taping come una sorta di bendaggio ma, in realtà, svolge la funzione opposta. Per definizione, infatti, un bendaggio serve per impedire che il muscolo o l’articolazione effettuino un determinato tipo di movimento, solitamente quello all’origine del problema e del dolore. I cerotti taping, invece, nascono per agevolare l’azione meccanica nel muscolo, quindi del movimento e la loro applicazione, se ben eseguita, è funzionale alla stimolazione del sistema linfatico e della circolazione sanguigna, facilitando in questo modo il processo di ricostruzione e di risanamento dei tessuti danneggiati. Sebbene questo tape muscolare sia diventato famoso solo pochi anni fa, quando Balotelli ne fece bella mostra dopo aver segnato un gol, in realtà la tecnica del cerotto kinesio è ben più datata, perché risale ai primi anni Settanta e i primi a utilizzarlo furono gli atleti olimpici giapponesi ai Giochi di Seoul del 1988.Il nastro kinesiologico è un cerotto muscolare la cui consistenza non è dissimile da quella della nostra pelle. Questi cerotti fisioterapici sono formati da uno strato millimetrico di cotone e l’aderenza alla pelle è garantita da una speciale parte elastica priva di qualsiasi elemento di lattice. Quindi, i cerotti taping sono perfettamente traspiranti e anallergici


In Definitiva:

Il kinesio taping è quindi in grado di:

  • Supportare l'apparato legamentoso capsulare di un'articolazione
  • Scaricare tendini e muscoli
  • Migliorare la propriocezione – percezione del movimento del corpo
  • Contrastare il gonfiore del tessuto per effetto della compressione
  • Stabilizzare fratture o ferite.

Il kinesio taping è quindi molto versatile e può essere utilizzato in tutte le articolazioni di braccia e gambe. Sul tronco e sul collo invece, viene impiegato prevalentemente per limitare i movimenti che possono arrecare disturbo a muscoli danneggiati da: contrattura, stiramento o strappo.

È importante sottolineare che il kinesio taping è fondato sulla risoluzione non farmacologica del dolore e / o dell'infiammazione, ma dovrebbe sfruttare la naturale capacità fisiologica di rigenerazione – che, ovviamente, richiede tempo ed astensione (parziale o totale) dall'attività. In definitiva, se usato come rimedio, questo sistema non agisce direttamente sul dolore e / o sull'infiammazione ma, impedendone o riducendone i movimenti indesiderati o eccessivi, assume il ruolo di bendaggio funzionale.


Serve a:

Sebbene questi cerotti colorati possano sembrare un vezzo agli occhi dei non esperti, in realtà la loro funzione è molto importante, soprattutto per gli sportivi professionisti. La tecnica base sviluppata dal dott. Kase negli anni Settanta si è ovviamente evoluta ma il principio funzionale è rimasto immutato. In base a come vengono posizionati sulla palle i taping elastici, secondo una determinata logica che spiegheremo più avanti, i cerotti sono i grado di attuare una stimolazione molto forte sui propriocettori articolari. Questa stimolazione facilita il drenaggio linfatico, quindi si ottiene una migliore vascolarizzazione dei tessuti e si riducono i dolori in caso di problematiche muscolari, anche grazie al supporto alla ricostruzione fornito dall’azione dei cerotti per dolori muscolari. Infatti, l’applicazione di questo cerotto crea dei veri e propri spazi nei tessuti interni, il che stimola l’organismo ad aumentare la funzione cellulare, agendo in maniera concreta nel delicato processo di auto-guarigione. Ma proprio per la sua capacità di stimolare i propriocettori, il tape kinesiologico viene impiegato dagli sportivi professionisti anche per migliorare le prestazione e aiutare la funzione muscolare dell’atleta.


Chiedici di più